Questo progetto nasce dall’unione di due ingredienti fondamentali: la forte passione personale per il settore enologico del nostro Federico Gagliarde, founder & strategist di oltremira, e la grande amicizia di lunga data con Davide D’Alterio, sommelier pluripremiato.
I due, pur avendo maturato competenze molto diverse, condividono l’amore per il mondo del vino, e insieme decidono di mettere in ballo ciascuno le proprie abilità, per raccontarlo.


Ma si fa presto a dire “raccontare”… Per Federico e Davide è da subito chiaro che a loro non interessa decantare le mere proprietà dei vini e perdersi in un vortice di tecnicismi lontano dalle persone. Quello a cui invece si vogliono dedicare è esplorare, scoprire e presentare il lato umano del settore vitivinicolo.
L’intento, infatti, è quello di incontrare e far conoscere a tutti gli appassionati del settore, siano essi esperti o neofiti, le persone che ogni giorno fanno della cultura del vino la propria vita.
Come?
Raccontando la loro storia, svelando il loro contributo personale, quale principale elemento di differenziazione che rende così unico e diverso un vino dall’altro…

Insomma, facendo conoscere i volti che sono nascosti dietro la vera essenza di un calice!
Ulteriore obiettivo del progetto, infatti, è anche quello di avvicinare e far conoscere lo spettacolare e immenso mondo del vino a tutti gli appassionati del settore: dai più esperti a chi vi si approccia per la prima volta.
Ed è con questa visione che nasce il progetto: Il Volto del Vino – Il lato umano del Terroir.




All’interno di questo, il sommelier Davide D’Alterio si fa presentatore e portavoce d’eccezione di moltissimi volti del settore vitivinicolo: da piccoli a grandi produttori, sommelier, critici enogastronomici, influencer, e molto altro…
I format comunicativi utilizzati per raccontare le diverse sfaccettature dei Volti del del vino sono molteplici:

Affascinante vero? 🙂
Per andare oltre: