OrmeggiOnline nasce nel 2011 da un idea di Syra Silla, appassionata di nautica e velista, per colmare una lacuna che rendeva difficoltosa l’organizzazione dei viaggi per mare.

È proprio da un’esigenza reale, quindi, che scaturisce il progetto di creare un portale per mettere in contatto Porti e Marine da una parte, con Armatori e Diportisti dall’altra, per la prenotazione facile e veloce di posti barca, e al tempo stesso per poter reperire informazioni e dati sui Porti e sui relativi ormeggi che fossero sempre aggiornate e veritiere.

L’idea riscuote subito molto successo e riceve quindi i primi finanziamenti, tanto da coinvolgere alcuni professionisti, tra cui il nostro Federico Gagliarde, founder & strategist di oltremira per la parte di marketing e comunicazione.

OrmeggiOnline cresce costantemente, instaurando, di anno in anno, sempre più rapporti diretti con Porti e Marine. Parallelamente viene implementato un Blog con approfondimenti a 360° sul mondo marino e sul settore nautico, che diventa tra i primi blog del settore.

Ma il vero salto di qualità avviene nel 2019, quando oltremira acquisisce ufficialmente OrmeggiOnline.

Infatti, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione costante di validi professionisti del mondo della programmazione e della applicazioni, OrmeggiOnline riesce a raggiungere un livello superiore.

Nel 2020 vediamo il lancio del nuovo sito completamente rivisto sia nella veste grafica che nell’usabilità, e l’anno successivo arrivano le Applicazione per Android e IoS con un’esperienza di navigazione e fruizione dei servizi nettamente migliorata.

Oltre a tutto questo, oltremira mette in campo una serie di azioni quali:

  • Rapporto costante e diretto con Porti e Marine di tutta Italia, sia per l’aggiornamento costante delle informazioni e dei dati presenti sul portale, sia per implementare l’offerta dei porti disponibili.
  • Miglioramento costante dell’esperienza di fruizione dei servizi per armatori e diportisti e per Porti e Marine, sia dal sito che dall’App.
  • Creazioni di percorsi email automatici e standardizzati, per rendere più facile e diretta la comunicazione tra Porti/Marine e naviganti.
  • Gestione Social (pagine FB, IG e Linkedin), per presentare e promuovere le novità del settore nautico (presto anche un Gruppo FB a questo dedicato).
  • Implementazione di vari percorsi di Newsletter dedicati: uno per i Porti e uno per gli Armatori, offrendo a ciascuno notizie di proprio interesse.

Con lo sviluppo e l’implementazione di questi strumenti, l’obiettivo che si pone OrmeggiOnline è quello di semplificare la vita del navigante: sia dando la possibilità di trovare e prentoare posti barca e ormeggi nel Mediterraneo in pochi click, che fornendo informazioni sempre aggiornate e verificate, in quanto provenienti direttamente dai porti stessi! Questo grazie a una stretta e costante rapporto con tutte le Marine presenti sul portale.

Allo stesso tempo OrmeggiOnline è anche una vetrina per aumentare la visibilità di Porti e Marine, ciascuno dei quali presenta una pagina dedicata, che può gestire e personalizzare costantemente e in autonomia. In questo modo i porti hanno a disposizione uno strumento al passo coi tempi per farsi trovare con facilità dai naviganti che esplorano la loro zona, e al tempo stesso fornire dati sempre verificati e gestire le prenotazioni direttamente online.

Ecco che, grazie a queste obiettivi, OrmeggiOnline persegue lo scopo ultimo di fare la differenza nel settore, dando vita a una nuova era per la Nautica!

Notevole vero? 🙂

Se vuoi andare oltre: