IL PERCORSO

creiamo insieme dal 2018

La collaborazione con FISM Regione Toscana è costante e duratura, e ci permette quindi di seguire e incentivare gli sviluppi di questa realtà così articolata e complessa. In questo modo abbiamo potuto e possiamo fornire il nostro supporto in ogni nuova sfida, per garantire la valorizzazione della loro specifica identità e la buona riuscita di ogni progetto.

COME NASCE IL PROGETTO

FISM Regione Toscana (Federazione Italiana Scuole Materne), è un organismo associativo e rappresentativo di numerose scuole materne e dell’infanzia non statali, autonome e paritarie, ubicate sul territorio toscano ed emiliano. FISM nasce con l’intento di rappresentare, sostenere e promuovere queste reti di scuole, affinché possano fornire un’educazione soprattutto incentrata sulla valorizzazione di ogni bambino. Per fare questo l’ottica educativa si concentra sulla cura e sullo sviluppo delle potenzialità e della individualità di ciascuno.

FISM è una realtà ampia e molto articolata. Il loro bisogno era quello di rendere più efficiente la complessa gestione aziendale e al tempo stesso riuscire a delineare e comunicare in modo concreto e univoco la propria identità, i propri valori e la propria missione. La necessità era quella di creare quindi consapevolezza intorno a questi per poterli poi promuovere all’interno della propria comunità e nella società tutta.

CONOSCENZA E ANALISI

Grazie a una serie di incontri e consulenze con FISM Regione Toscana, abbiamo avuto modo di conoscere veramente e in modo approfondito questa realtà così ampia e complessa.

Grazie a questo abbiamo potuto captare quali fossero i veri bisogni da soddisfare e definire così gli obiettivi da raggiungere.

DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE

Grazie all’analisi iniziale, siamo riusciti a delineare una Strategia ad hoc e mettere così in campo le giuste azioni e i giusti strumenti per poterla concretizzare.
In prima battuta siamo andati a intervenire sull’immagine e sulla comunicazione della loro rete di scuole: “Scuole per Crescere”.

Abbiamo creato una visual identity nuova e ben definita, e siamo andati a rifare il sito con questa nuova veste e nuovi contenuti.

Abbiamo fornito il nostro supporto nella gestione del progetto europeo “Friendesk”, sia attraverso consulenze periodiche che creando un sito web a esso dedicato.
Abbiamo intrapreso il rifacimento dei siti delle singole scuole facenti parte della rete “Scuole per Crescere”.
Abbiamo messo in campo un’ampia attività promozionale sulle piattaforme Facebook ADV e Google ADS, incentrata da una parte sulla promozione dell’ente, della rete di scuole e dei singoli istituti, e dall’altra volta a incentivare nuove iscrizioni presso gli istituti.
Infine, dal lato dell’organizzazione aziendale, abbiamo realizzato un piano standardizzato per efficientare il flusso di comunicazione interna tra l’ente e i vari istituti, fra gli istituti tra di loro, e tra i docenti e le famiglie all’interno delle singole scuole.

Per FISM Regione Toscana abbiamo realizzato:
  • Analisi preliminare
  • Studio del Logo per Scuole per Crescere
  • Restyling del Sito Web Scuole per Crescere
  • Creazione del Sito Web Friendesk
  • Creazione dei Siti Web dei singoli Istituti della rete
  • Copywriting
  • Social ADV
  • Google ADS
  • Consulenza Periodica
  • Riorganizzazione della Comunicazione Interna
Se tutto questo ti sembra troppo bello per essere vero…

Scrivi direttamente a FISM Regione Toscana per farti raccontare da loro quanta strada abbiamo percorso insieme