Attraverso un lavoro trasversale, che va dalla conoscenza dell’attività allo studio approfondito del contesto e dei competitor, fino alle analisi di marketing, passando per buone idee e un tocco di creatività, abbiamo costruito qualcosa di unico, portatore di identità e valore.
IL PERCORSO
2018-2019
COME NASCE IL PROGETTO
Questo bellissimo progetto nasce da più incontri: l’incontro tra Olga, viaggiatrice dell’Europa orientale, e la culla del Rinascimento, tra Olga e gli amici che ospita a Firenze e infine il nostro incontro con questa realtà.
Quando siamo partiti c’erano solo un ambiente vuoto con i lavori di ristrutturazione in corso, una carta da parati floreale e un nome: “FLOR”.
CONOSCENZA E ANALISI
Abbiamo incontrato la titolare del progetto, e abbiamo conosciuto la sua vitalità di viaggiatrice, la sua accoglienza, il suo amore per Firenze e la sua passione per l’arte e la cultura. Olga ha viaggiato molto, conosce 4 lingue e una volta arrivata a Firenze se ne è innamorata e vi si è stabilita. Da qui ha iniziato a organizzare viaggi per amici e parenti trovando loro una sistemazione, prenotando tour guidati e indicando i posti da non perdere. Tutto questo gli piaceva così tanto e gli riusciva così bene, che ha deciso di farne una professione!
Questi incontri ci hanno fornito tantissime informazioni preziose, che ci hanno permesso di elaborare un’analisi di marketing, del contesto circostante e dei competitor. Ed è grazie a tutto questo lavoro che abbiamo realizzato il Brief Strategico e la Brand Strategy di Flor.
DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE
La struttura si affaccia sullo storico “Giardino dei Semplici”, che abbiamo scoperto ospitare la “Palma del Viaggiatore”, le cui foglie a ventaglio servivano a raccogliere l’acqua piovana ed erano utilizzate dai viaggiatori per dissetarsi.
Da questo particolare abbiamo tratto spunto per la Brand e Visual Identity. Abbiamo unito il concetto del viaggio con quello del dissetarsi di qualcosa di vitale per l’uomo, come l’acqua ma anche come la cultura: elemento caratterizzante di Firenze.
Così è nata l’idea del logo, della scelta dei colori, del nome del sito “Flor in Florence” e dei messaggi da trasmettere.
Per Flor abbiamo realizzato:
- Brief Strategico
- Brand Strategy
- Visual Identity e Concept del Logo (con la collaborazione di Laura Volpe)
- Sito Web
- Testi
- Fotografie
- Materiale Cartaceo
- Inserimento sui principali portali (con la collaborazione di Nathalie Vandoorne).