Attraverso una prima fase di conoscenza, studio e analisi, abbiamo potuto mettere in atto una serie di strategie e azioni che ci hanno permesso di comunicare Magazzino del Bagno e della Piastrella con uno stile ben preciso e specifico del brand, così da poterlo evidenziare all’interno del settore di riferimento con un’identità ben precisa e portatrice di valore.
IL PERCORSO
dal 2018 a dicembre 2020

COME NASCE IL PROGETTO
L’incontro con Magazzino della Piastrella e del Bagno (Menicacci Sas) ci ha fatto entrare nel fantastico e complesso mondo dei materiali per ristrutturare e personalizzare la propria casa: dalle piastrelle per pavimenti e rivestimenti, alle cucine, passando per l’arredo bagno di alta qualità made in Italy.
Il cliente si è rivolto a noi con un obiettivo di crescita di fatturato e di apertura ai mezzi digitali, da affiancare alla comunicazione offline già presente.
CONOSCENZA E ANALISI
Attraverso una serie di interviste con il titolare e lo staff degli Show-room, abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per editare due strumenti di lavoro molto importanti: la Brand Strategy e il Brief Strategico di Marketing, bussole per guidare tutte le azioni successive.
Attraverso questo lavoro preliminare abbiamo potuto individuare il contesto di riferimento, i punti di forza e quelli di potenzialità, i competitor e le personas di riferimento. Inoltre, grazie alla qualità del materiale raccolto e dei ragionamenti che ne sono seguiti, abbiamo potuto rappresentare l’azienda come una persona in carne e ossa, in modo da rendere ogni comunicazione coerente con la personificazione sviluppata.

DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE
Da questo lavoro di analisi e strategia è scaturita l’individuazione delle azioni da mettere in atto e la scelta dei mezzi più adatti per realizzarle.
Abbiamo intrapreso la gestione dei canali social di riferimento per questo tipo di attività (FB, IG, IN e GMB), attraverso la creazione di piani editoriali ad hoc associati a strategie mirate di ADV. La crescita è stata raggiunta grazie anche a un piano di campagne ADV Google ADS. Abbiamo poi seguito i vari eventi di settore organizzati all’interno dei negozi per darne maggiore risonanza sui canali social. In seguito abbiamo preso in carico il restyling del sito web in ottica SEO e la sua gestione, andando a creare una nuova sezione blog. Oltre a questo abbiamo realizzato una strategia di Lead Generation e successivamente di Mail nurturing.
Per Magazzino della Piastrella e del Bagno abbiamo realizzato:
- Brand Strategy (con la collaborazione di Laura Volpe)
- Brief Strategico di Marketing
- Gestione dei Canali Social (Social Media Strategy e Community Management)
- ADV Social
- ADV Google ADS
- Restyling Sito Web in ottica SEO
- Blog
- Servizio Fotografico del Personale
- Lead Generation
- Email Marketing
- Email Nurturing.