IL PERCORSO

Dall’analisi della realtà, allo sviluppo di una strategia coerente con gli obiettivi da raggiungere, la gestione dei canali social e del blog di Life ha portato un ampio valore aggiunto nell’ottica dello sviluppo e potenziamento di una community sempre più numerosa e affezionata.

COME NASCE IL PROGETTO

Life Pet Care è un’azienda toscana che da circa 10 anni si occupa di alimentazione naturale per cani e gatti. L’azienda ha manifestato l’esigenza di essere presente sui Social in modo continuativo, coerente con i propri valori e al tempo stesso originale e differenziante. Stesso approccio per la gestione del blog sul sito.

Scopo ultimo di queste attività: aumentare la brand awareness e portare traffico al sito per la registrazione al “Club Amici di Life” e il conseguente potenziamento e consolidamento della relativa community. Una volta registrati, infatti, gli utenti ricevono un kit di prodotti omaggio, che aumenta la conoscenza e la relazione col brand rendendoli dei potenziali clienti. 

CONOSCENZA E ANALISI

Abbiamo incontrato l’ufficio Marketing di Life Pet Care con il quale abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza di questa realtà, studiarne e analizzarne i tratti distintivi, i punti di forza e quelli di potenzialità. Abbiamo così potuto definire gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti atti per il loro perseguimento.

Prima di passare all’azione abbiamo fatto uno studio dei maggiori competitor, delle buyer personas specifiche a cui rivolgersi e un’analisi delle keywords più importanti.

DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE

Abbiamo individuato come strategia quella di implementare un tipo di comunicazione che fosse di forte interesse per le persone sia dal punto di vista informativo che emozionale. Una leva molto efficace che abbiamo individuato è stata quella di dare risonanza alle foto che gli utenti ci inviavano dei loro animali. In questo modo è cresciuto il coinvolgimento reciproco, consolidando la relazione con il brand. Questo approccio, seguito anche per la creazione degli articoli del Blog, ci ha consentito di portare più traffico al sito, che si è tradotto in un aumento del numero di iscrizioni al Club. 

Nella pratica abbiamo redatto un piano editoriale per il blog e uno specifico invece per la gestione dei social (FB e IG). Abbiamo definito le rubriche, il tono di voce, il tipo di coinvolgimento richiesto e la cadenza dei piani editoriali. 

Per Life Pet Care abbiamo realizzato:
  • Analisi Keyword
  • Analisi del settore e dei competitor
  • Studio di una strategia di social media marketing
  • Gestione dei Canali Social (Social Media Management)
  • FB ADV
  • Cura e Gestione del Blog sul sito web (sito web e grafiche realizzate in collaborazione con Swolly Studio)
  • Potenziamento e consolidamento della Community
Se tutto questo ti sembra troppo bello per essere vero…

Scrivi direttamente a Life Pet Care per farti raccontare il percorso che abbiamo fatto insieme