IL PERCORSO

creiamo insieme dal 2015

Il lavoro con Pistoiese Lubrificanti è frutto di una lunga e positiva collaborazione tutt’ora in svolgimento. I processi decisionali messi in atto sono infatti tutti “data driven”, il che ci consente un continuo e costante miglioramento del lavoro svolto.

COME NASCE IL PROGETTO

Pistoiese Lubrificanti è un’azienda che commercia lubrificanti per macchinari industriali, agricoli, tessili oltre che per auto, moto e nautica.

La collaborazione nasce nel 2014, anno di nascita del loro e-commerce BoooB, per ottimizzare questo strumento in ottica di un aumento delle vendite. Parallelamente si è manifestata la necessità di una riorganizzazione interna all’azienda in vista delle nuove e avvincenti sfide che quest’ultima stava vivendo.

CONOSCENZA E ANALISI

Una collaborazione assidua e costante nel tempo con i titolari dell’azienda, ci ha permesso di avere un quadro completo delle dinamiche aziendali e del business in questione, per andare poi a pianificare le azioni da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi prefissati.

DALLA STRATEGIA ALL’AZIONE

Per l’e-commerce sono state studiate e implementate delle ottimizzazioni che hanno permesso un aumento dei risultati del +50% ogni anno. Per fare questo abbiamo migliorato l’aspetto complessivo dello shop studiando e creando un’identità visiva ben specifica e creando delle illustrazioni ad hoc che andassero a migliorarne l’impatto nei confronti delle persone. Contemporaneamente abbiamo lavorato sulla pubblicità e sui canali social. Abbiamo creato un percorso di email marketing e successivamente di remarketing. 

Dal punto di vista dell’organizzazione aziendale invece abbiamo attivato il progetto “star bene a lavoro” per migliorare il clima aziendale globale. Abbiamo intervistato tutti i dipendenti per capire il loro ruolo, le loro competenze e la loro percezione dell’organizzazione aziendale. Da questo lavoro abbiamo tirato fuori un’analisi approfondita e siamo riusciti così a definire le linee guida da attivare per migliorare la struttura operativa.

Parallelamente abbiamo creato una serie di strumenti utili al lavoro della rete aziendale di agenti, rivenditori e clienti. Un esempio fra tutti: abbiamo creato da zero un gestionale CMS proprietario che permettesse a ciascun ruolo di effettuare azioni su un gestionale comune. Questo ha permesso di migliorare l’efficienza complessiva del lavoro di tutti, tanto da rendere l’inserimento di nuovi attori più semplice e veloce. 

Abbiamo poi lavorato molto anche sulla creazione di contenuti sempre aggiornati per il sito web. Gli articoli sono divisi in aree tematiche e vengono poi comunicati alla rete di interesse tramite email marketing e canali social, specialmente linkedin. A questo scopo abbiamo curato la pagina linkedin aziendale e i profili di tutti i dipendenti.

Per Pistoiese Lubrificanti abbiamo realizzato:
  • Analisi, sviluppo e ottimizzazione e-commerce
  • ADV
  • Gestione canali social
  • Indagine di clima e sviluppo di un Report
  • Percorso di email marketing
  • Gestione del sito e creazione contenuti 
Se tutto questo ti sembra troppo bello per essere vero…

Scrivi direttamente a Pistoiese Lubrificanti per farti raccontare quanta strada abbiamo percorso insieme!